Processo breve: giusto processo? intercettazioni e garanzie

Associazione antiestorsione di Catania “Libero Grassi”

Sabato 16 Gennaio 2010 – ore 17.00

Aula Magna – Facoltà di Scienze Politiche
Via V. Emanuele – Catania

relatori
Antonio Ingroia   Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Palermo
Angela Napoli   Deputato del pdl e componente della Commissione antimafia
Guido Ziccone   Professore Ordinario di Diritto Penale presso l’Università di Catania

coordina
Salvatore Aleo   Professore Ordinario di Diritto Penale presso l’Università di Catania

Sabato 16 gennaio, ore 17, Aula magna Facoltà Scienze Politiche (Via Vittorio Emanuele 49)

INCONTRO SU «PROCESSO BREVE: GIUSTO PROCESSO?»

Dibattito trasversale che si inserisce in un quadro di tensioni e polemiche: oggi a Catania lo sciopero della Camera Penale, domani la seduta al Senato
Al tavolo dei relatori anche il procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia

Giudice Ingroia

 

CATANIA – Alla vigilia della discussione al Senato del disegno di legge sul “processo breve” – fissata per domani 12 gennaio – si acuiscono le tensioni e le polemiche intorno al progetto di legge che fisserebbe a due anni la durata del processo penale per ogni grado di giudizio. Risale a oggi 11 gennaio, infatti, la notizia dello sciopero di novemila avvocati aderenti all’Unione delle camere penali (Ucp) «contro le scorciatoie inutili, pericolose ed incostituzionali del processo breve, frutto avvelenato del rapporto tra politica e magistratura» – si legge in una nota – a cui ha aderito anche la Camera penale di Catania con l’astensione dalle udienze e dall’attività giudiziaria.

È in questo scenario che l’Asaec – Associazione Antiestorsione Libero Grassi di Catania – propone l’incontro dal titolo “Processo breve: giusto processo? Intercettazioni e garanzie”, che si terrà sabato 16 gennaio alle 17.00 presso l’aula magna della facoltà di Scienze Politiche: «Da vent’anni sosteniamo le vittime del racket nel corso di tutto l’iter giudiziario – spiegano i soci Asaec – aiutiamo gli imprenditori prima, durante e dopo la celebrazione del processo. Nel corso dei 130 processi in cui l’Asaec si è costituita parte civile abbiamo ottenuto condanne esemplari: ci chiediamo se il processo breve e le restrizioni sulle intercettazioni incidono sulla democrazia, a favore di una giustizia sommaria che potrebbe vanificare l’impegno civile di molti commercianti, liberi professionisti, magistrati, cittadini  ed esponenti delle Forze dell’ordine che hanno speso, con instancabile tenacia, il loro tempo a difesa dell’economia siciliana».
Interrogativi a cui risponderanno relatori di spicco come il Procuratore aggiunto di Palermo Antonio Ingroia, il deputato nazionale  e membro della commissione parlamentare Antimafia Angela Napoli e i due professori ordinari di Diritto penale presso l’Università di Catania, Guido Ziccone e Salvatore Aleo, al quale è affidato il coordinamento dei lavori.
Sono stati invitati a partecipare all’incontro i parlamentari siciliani, i rappresentanti delle istituzioni locali, delle forze dell’ordine, delle associazioni di categoria e degli Ordini professionali etnei.

11 gennaio 2010