lettera di invito per la costituzione di una commissione dal titolo: ambiente e lavoro, all’interno dell’associazione LIBERA con Legambiente, WWF, Etna Ngeniusa, Italia Nostra, Cittainsieme e rifiuti zero.

Cari amici,
desidero invitarvi ad un primo momento di confronto su un argomento che è tanto difficile quanto attuale ma che rappresenta il nucleo della questione meridionale.
La Costituzione recita che la nostra repubblica è fondata sul lavoro però non dice che cosa le persone del sud devono essere disposte a barattare pur di ottenere un lavoro.

Alcuni anni addietro la CEI la Congregazione dei Vescovi siciliani incaricò padre Sapienza di studiare il fenomeno del lavoro in Sicilia, in relazione alle cinque raffinerie che erano state costruite proprio con la promessa di nuovi posti di lavoro che a loro volta avrebbero dovuto incrementare la ricchezza di tutta la popolazione.
Purtroppo nessuna delle promesse si è verificata di converso gli effetti appurati sono a tutt’oggi drammatici.
Nelle zone dove erano nate le famigerate raffinerie si è registrato un altissimo tasso di inquinamento ambientale con la conseguenza di uno spaventoso aumento delle malformazioni non soltanto neonatali ma anche di pesci e ortaggi.
Sono certa che conoscete i fatti di Lentini e precisamente della zona off limits nella quale è caduto un aereo che trasportava materiale nucleare, dove è stata ritrovata anche una discarica di rifiuti provenienti dagli ospedali del nord.
E per finire qualcuno sa dirci come mai si vuole costruire il rigassificatore proprio a Melilli sapendo che la prima controindicazione è l’altissimo rischio sismico di tutta la costa Ionica della Sicilia?
Questi fatti sono soltanto un esempio di quanto possa essere necessario un lavoro serio svolto dalle nostre associazioni su tali argomenti.
Non credo che sia un impegno facile né tanto meno sono certa che riusciremo a trovare il tempo per intraprendere questa nuova avventura, tuttavia vi chiedo di partecipare alla riunione per un confronto che forse vale la pena di fare nel rispetto dei nostri figli.

Vi aspetto giovedì 22 settembre alle ore 18.30 presso la sede di Libera.

Certa di un vostro cortese cenno di riscontro vi abbraccio con simpatia
Linda Russo Zangara