II appuntamento dell’iniziativa “Spiga” dell’Associazione Polena
Comunicato Stampa
“II appuntamento dell’iniziativa “Spiga” dell’Associazione Polena
in collaborazione con il Castello di Calatabiano
con il patrocinio dell’Università degli Studi di Messina,
della Provincia Regionale di Messina – Assessorato alla Cultura,
della Stazione Consortile Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia
Convegno
Spiga nel solstitium d’estate
Castello di Calatabiano
Via Alcantara,142 – Calatabiano
Mercoledì 29 giugno 2011
Ore 18.3
Mercoledì 29 giugno dalle 18.30 in poi si svolgerà, presso il Castello di Calatabiano, sede prestigiosa museale, località Calatabiano, il secondo appuntamento dell’iniziativa “Spiga”, realizzato dall’Associazione Polena, presieduta da Luisa Trovato. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Università degli Studi di Messina, della Provincia Regionale di Messina – Assessorato alla Cultura, della Stazione Consortile Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia.
Darà il benvenuto e introdurrà mons. Pio Vittorio Vigo, arcivescovo della Diocesi di Acireale, con la relazione: Il Pane: invito alla comunione e alla pace.
Per i saluti istituzionali interverrà l’ammiraglio Domenico De Michele della Direzione marittima di Catania, il comandante del Centro documentale di Catania col Francesco Polizzi, un rappresentante del 41 Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare Italiana, una delegazione di militari in rappresentanza della Base americana Nas di Sigonella, l’assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Messina Maurizio D’Agostino, il direttore dell’Ist. Incremento Ippico per la Sicilia – Assessorato alle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Siciliana Salvatore Paladino, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Catania Franz Cannizzo.
Relazionano a seguire Pietro Militello, archeologo, del Dipartimento di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Catania su La cerealicoltura e le civiltà del vicino oriente e del Mediterraneo; Maria Grazia Lombardo, docente di Coltivazioni erbacee del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie ed Alimentari – Università di Catania su Cereali e cultura del cibo nel bacino del Mediterraneo, e Vincenzo Piccione, docente di Fondamenti di Valutazione d’Impatto ambientale e presidente del CRIEA – Centro Reg. di Informanzione ed Ed. Ambientale dell’Università catanese su Agricoltura ed Ambiente.
Il programma prevederà poi pause artistiche ad opera di Gonca Dogan e Gianluca Delpopolo, l’esposizione documentale sulla Spiga, tratta dalla collezione Morina, socio dell’Associazione Filatelica e Numismatica Acese e il momento dedicato a vin d’honneur , pane e companatico.
L’evento è inoltre partecipato da Ist. “Lucia Mangano” di Catania, Convitto Naz. “M. Cutelli” di Catania, Associazione Culturale Prampolini, Associazione Maïs, Associazione Antiestorsione di Catania “Libero Grassi”.