L’Asaec a scuola assieme a chi ha denunciato.
Continuano gli incontri nelle scuole.
Due le testimonianze che hanno raccontato la loro esperienza.
Una giovane donna ed un imprenditore che con coraggio si sono ribellati denunciando.
Grazie la loro esempio crediamo che ragazze e ragazzi possano trarne modelli positivi.
L’Asaec a scuola assieme a chi ha detto NO!
Qualche foto dell’incontro di stamattina all’I.C. Verga di Fiumefreddo per testimoniare l’attività di sensibilizzazione alla denuncia del racket ed usura attraverso il racconto di Saro Barchitta imprenditore di Scordia che si è ribellato al Pizzo.
Così abbiamo inteso celebrare la giornata della legalità “tra le giovani generazioni con chi ha denunciato”.
‘Con Sorte’ racket ed usura a teatro
Denso, ricco di sollecitazioni ed emozioni lo spettacolo messo in scena ieri sera da Palco Off.
Grazie a @Oriana Martucci per l’ottima interpretazione ed il testo del regista @Giacomo Guarneri che ha saputo trasporre il dramma vissuto dalle vittime di racket ed usura.
A seguire un momento di riflessione con le testimonianze di Saro Barchitta ed alcuni rappresentanti delle associazioni antiracket saggiamente condotte da Francesca Vitale e Renato lombardo
Asaec in progress
Oggi in sede, pomeriggio pieno di incontri e di nuove collaborazioni.
Con Palco Off il contributo ad uno spettacolo che parla di estorsioni ed usura.
Il collegamento con Bologna per un progetto tanto ambizioso quanto importante ed ancora lo sviluppo di nuove modalità di messa alla prova con l’Udepe e tanto altro ancora.
L’Asaec a scuola con ‘Argomentare e Dibattere’
A scuola, incontrando e preparando piccoli gruppi all’interno del progetto “Argomentare e Dibattere” che quest’anno si è focalizzato sulla tematica dei beni confiscati.
Sulle giovani generazioni l’investimento più importante e la scuola svolge un ruolo fondamentale.
Audizione Asaec in Commissione Regionale Antimafia
Oggi pomeriggio siamo stati auditi in commissione antimafia regionale a Palermo.
È stata l’occasione non solo per esporre le diverse problematiche che andiamo riscontrando nell’opera di sensibilizzazione al racket ed all’usura ma anche individuarne possibili soluzioni.
La commissione, presieduta da Claudio Fava, continuerà domani il ciclo di incontri al termine dei quali produrrà all’assemblea regionale modifiche ed una adeguata copertura finanziaria alla l. 20/99.
Contrasto e prevenzione della devianza minorile al Liceo Spedalieri
Liceo Nicola Spedalieri
Stamattina abbiamo firmato l’Accordo per l’elaborazione di azioni per il contrasto e la prevenzione della devianza minorile, promosso dalla Prefettura di Catania ed il Tribunale per i minorenni.
L’incontro, per volere della Prefetta, si è svolto al liceo Spedalieri, presidio di formazione che insiste in una realtà difficile. Cercheremo di poter realizzare o quantomeno sostenere con ogni mezzo la realizzazione del progetto tanto ambizioso quanto importante.
Condanne per estorsione in Appello.
Buone notizie.
Ricordiamo ancora quando nel 2018 incontrammo Tonino Torrisi. La denuncia, il processo, le paure ed il lungo percorso fatto insieme.
Le indagini sono tanto più efficaci quanto più tempestiva è la denuncia! La denuncia da parte dell’imprenditore Torrisi e le tempestive operazioni dei Carabinieri di Giarre hanno rappresentano gli ingredienti per una efficace ed efficiente risposta dello Stato alle richieste di pizzo. Denunciamo insieme, denunciate!
Asaec: usura, cosa fare?
Abbiamo cercato di spiegare le dinamiche dell’usura e gli strumenti messi a disposizione per chi denuncia.
L’approfondimento di #Aperinews di Futura Production nell’intervista di Martina Pisasale al presidente Asaec Nicola Grassi.
Irruzione e danneggiamento nelle segreteria politica di Claudio Fava
Augurandoci che quanto prima venga fatta luce sull’accaduto, condanniamo fermamente l’episodio qualunque ne sia la matrice. Il delicato lavoro svolto in questi anni dalla commissione antimafia regionale presieduta da Claudio Fava ha toccato tutti i settori più significativi dove si realizza quel connubio esplosivo di interessi tra mafia, politica ed imprenditoria. Si pensi al ciclo dei rifiuti o quello sulla sanità siciliana; al sistema di scioglimento per mafia dei comuni, all’inchiesta sul “sistema Montante” e quello sulla trattativa Stato – mafia. Un lavoro d’inchiesta scomodo, fastidioso, continuo e faticoso che pone al centro la ricerca della verità, attraverso un metodo che fra tutti fa più paura e provoca violente reazioni: far domande, per comprendere e trovare risposte. In questo clima insopportabilmente intimidatorio, non possiamo che sostenere il lavoro fin qui svolto, incoraggiandone altri in futuro.
Asaec Associazione Antiestorsione di Catania